Rivafiorita

Marche Passerina IGT


Uve da cui è prodotto
Vino ottenuto dai vitigni “Passerina” al 85% e un blend di Fiano e Pecorino per il restante 15%.

Tecnica di produzione
La raccolta dei grappoli, svolta rigorosamente a mano in cassette di plastica, viene tardata per ottenere un maggiore accumulo di zuccheri e profumi più complessi. La produzione è di circa 90 q.li a ettaro. Dopo la raccolta avviene la pigia - diraspatura, uso del freddo per la chiarifica e ghiaccio secco per evitare ossidazioni. Affinamento in vasca d'acciaio prima e bottiglia poi, per un riposo complessivo di almeno 5 mesi. La massa ottenuta dalla vendemmia dell'anno corrente viene tagliata per circa il 20% del suo volume con una massa ottenuta dalle precedenti vendemmie, fatta evolvere in acciaio a temperatura controllata. Questa tecnica ci fa ottenere un vino con una struttura fuori dal comune per una Passerina.

Colore
Giallo paglierino, limpido e brillante.

Note aromatiche
I sentori sono complessi, combinando profumi che riportano a fiori bianchi e ai fiori gialli, alla mela e che si spostano poi sulla frutta matura, la banana e il frutto della passione.

Note al palato
Bilanciato al palato, con un gusto pieno, una buona struttura e la freschezza tipica di questo vitigno. La vendemmia tardiva e il blend con una parte lasciata evolvere più a lungo, fanno si che, il vino abbia un impatto importante fin dal primo sorso, conferendo particolare complessità. Poi diventa morbido e persistente con un finale in bocca lunghissimo. Questo vino offre una sensazione di grande piacevolezza ed una aromaticità con un finale di note agrumate che restano a lungo in bocca.

Abbinamenti
Perfetto con piatti a base di pesce, ideali se cotti al forno. Consigliamo: rana pescatrice al forno, con patate.
Primi di pesce, consigliate le mezze maniche allo scoglio.
Si sposa anche con piatti a base di carni bianche grazie alla notevole struttura.