Moresco

Rosso Marche IGT


Uve da cui è prodotto
Vino ottenuto dal vitigno “Montepulciano” al 100%, in alcune annate con piccole aggiunte del vitigno "Sangiovese".

Tecnica di produzione
L'uva viene scrupolosamente selezionata al momento della raccolta, che avviene quindi manualmente, in piccole cassette di plastica.
Macerazione a temperatura controllata per circa 3 settimane.
Matura per 2 anni in botte di Rovere, inizialmente di piccolo taglio e poi di capienza maggiore. Affina poi in bottiglia per altri 6 mesi.

Colore
Rosso rubino molto intenso, quasi scuro, con riflessi amaranto che tendono all'aranciato dopo qualche anno in bottiglia.

Note aromatiche
Il profumo è elegante e intenso, con pronunciate note di ciliegia e amarena. Dopo qualche anno d'invecchiamento i profumi evolvono verso la cioccolata, il cuoio e la liquirizia, assumendo note tipiche di "vino da meditazione".

Note al palato
Pieno ma, nonostante la grandissima struttura, molto morbido. Da subito avvolgente e con un prolungato retrogusto di frutta sotto spirito e prugne, lascia in bocca un tannino elegantissimo reso più complesso dall’affinamento nel legno di rovere.

Abbinamenti
Carni rosse come maiale, agnello e bistecche di manzo. Consigliamo tagliata o filetto di manzo al pepe verde
Si accompagna benissimo alla cacciagione e ai formaggi a pasta dura come Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Consigliata papera in umido e lepre in salmì
Assolutamente da provare con uno scacco di cioccolata fondente, magari di fronte a un camino acceso...

Curiosità
Il suo nome deriva dal colore particolarmente intenso, moro, e dal graziosissimo paesino posto nelle vicinanze dei vigneti chiamato, appunto, Moresco.

E' consigliato l'uso del decanter. Aprire la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.